La GINO LUGLI S.r.l. nasce nel 1964 a Torino come azienda per la produzione di componenti e sottosistemi per il settore ferroviario. Sin dalla fondazione, la progettazione e la costruzione di componenti (trasformatori e induttori di potenza) è stata affiancata dalla realizzazione di sistemi elettronici di potenza.
Negli anni successivi la collaborazione con aziende del settore aeronautico, militare e ferroviario ha permesso di aumentare il know-how dell’azienda nei campi dell’elettronica di segnale e nella sensoristica. I contatti con il mondo della ricerca hanno ulteriormente aumentato il bagaglio di conoscenze dell’azienda.
Negli ultimi anni la produzione della GINO LUGLI ha spaziato dalla componentistica elettronica/elettromeccanica all’elettronica di potenza e di segnale, dalla sensoristica alla diagnostica di sistemi elettrici, pneumatici e meccanici, dai sistemi di collaudo alle apparecchiature speciali per la ricerca. Particolare attenzione è stata dedicata all’assicurazione di qualità del prodotto attraverso l’ingegnerizzazione in fase di progetto, la standardizzazione dei processi produttivi, e il collaudo.